ALESSANDRO SCIPIONI FOTOGRAFO PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO NEL SETTORE FOOD.

Nato a cresciuto a Firenze, il mio interesse per la fotografia nasce fin da piccolo grazie a mia nonna con la sua passione per immortalare ricordi.

Lei, insieme a mio nonno, regalandomi la mia prima Reflex mi hanno dato la possibilità di avvicinarmi a quello che oggi è il mio lavoro e dopo anni di molteplici esperienze ed occasioni professionali che mi hanno arricchito molto sono arrivato ad occuparmi principalmente di moda e di food.

Dalla trattoria al ristorante stellato passando per pizzerie e cocktail bars, il mio obiettivo è quello di creare un’identità fotografica che rappresenti al meglio il mio cliente

Nel settore moda mi occupo di indossato, ritrattistica, lookbook, E-Commerce e campagne pubblicitarie.

Ho collaborato con marchi di abbigliamento e pelletteria in Toscana per i quali ho creato lookbook ed immagini di copertina per le nuove collezioni e da 3 anni collaboro con Gucci occupandomi di scatti E-Commerce, riprese video e indossato.

Per fornire la massima professionalità ad ogni mio cliente, oltre alla scrupolosa cura nel soddisfare ogni richiesta, mi servo di attrezzatura sempre all'avanguardia come Canon e Hasselblad. Sono abilitato al volo in tutta Europa con il drone avendo conseguito una patente per scenari critici a scuola guida. Di quest'ultimo possiedo il Mavic pro 2 (dotato anch'esso di Hasselblad).

Collaborazioni più importanti:

RESORT ANTONELLO COLONNA*, OSTERIA GUCCI*, ENOTECA PINCHIORRI*, ORIENTAL MANDARIN MILANO, LA LEGGENDA DEI FRATI, IL GALLO CEDRONE, TRUSSARDI* E PIZZERIA DA CHICCO.

Pubblicazioni:

Libro del Pizzaiolo Stefano Canosci

Libro del ristornate Gallo Cedrone

Libro dello chef Gianfranco Chiarini

Libro della Chef Anna Chiarini

Articolo su Forbes per ristorante Desco

Articolo su Vogue Italia

Articolo su Vanityfair

Articolo su Fifty Five per Villa Melnik

Articolo su Io donna

Articolo su La cucina italiana

Articolo su La Repubblica per lo chef Francesco Aquila

Articolo su La Stampa per lo chef Francesco Aquila

Premi:

Miglior foto di gruppo d'Italia 2021 concorso ristoranti Guida Michelin